Santa Maria

Santa-Maria

Product Description

Santa Maria è una cultivar di elevata rusticità, vigorosa, di rapida ed abbondante fruttificazione, affine ai vari cotogni. Nonostante le pregevoli doti agronomiche e di conservabilità, attualmente questa varietà non trova molto spazio colturale perchè matura molto vicino alla William. Tipologia del prodotto: Astone di 1 anno a radice nuda Clone: A9TT CAV Frutto: Santa Maria presenta frutti medio-grossi (peso medio 180 g), piriformi. La buccia è liscia, con colore di fondo… Read More

Additional Information

Epoca di fioritura

Intermedia

Impollinazione

Si, autoincompatibile (Abate Fetel, William, Coscia, Kaiser, Passacrassana).

Epoca di raccolta

III° decade di Luglio – I° decade di Agosto (- 12 William).

Conservabilità

Elevata

Resistenza alle avversità

Elevata resistenza alle manipolazioni ed all’ammezzimento

Zona vocata di piantagione

Particolarmente adatta per il Centro Italia (molto bene Emilia – Romagna). Indicata per il Nord ed il Centro – Sud, non adatta per il Sud e le Isole.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Santa Maria”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Descrizione

Santa Maria è una cultivar di elevata rusticità, vigorosa, di rapida ed abbondante fruttificazione, affine ai vari cotogni. Nonostante le pregevoli doti agronomiche e di conservabilità, attualmente questa varietà non trova molto spazio colturale perchè matura molto vicino alla William.

Tipologia del prodotto: Astone di 1 anno a radice nuda

Clone: A9TT CAV

Frutto: Santa Maria presenta frutti medio-grossi (peso medio 180 g), piriformi. La buccia è liscia, con colore di fondo giallo chiaro, piccole lenticelle colore verde-giallo talvolta arrossata all’insolazione e con lieve colorazione soffusa rossa tenue al sole. La polpa è bianca, fondente, compatta, di sapore discreto, mediamente zuccherina ed aromatica e poco acidula.
Origine: Italia (ottenuta a Firenze nel 1951 da Morettini da un incrocio “William” x “Coscia”).

Editore: libera da vincoli.

Categorie: ,